Counseling individuali e di coppia

Counseling individuali e di coppia

Il colloquio di counseling è un processo che sollecita a trovare le “nostre” risposte, attraverso il contatto con le diverse parti di noi, senza ricevere “consigli” imposti da fuori…

 

Le applicazioni più frequenti sono:

  • Prendere decisioni in ambito privato o nella vita professionale
  • Stare meglio con gli altri nei diversi ambiti e/o nei momenti critici della vita
  • Vivere con maggior soddisfazione il rapporto di coppia
  • Gestire emozioni e sentimenti
  • Superare disagi e conflitti nelle relazioni famigliari, in ambito professionale e spirituale
  • Elaborare temi riguardanti la malattia o il lutto

 

Counseling Professionale

Nella sessione si esploreranno le dinamiche interiori che creano situazioni di disagio o rendono difficili le scelte, imparando a dare voce ai diversi aspetti del nostro modo di essere, sia quelli predominanti, sia quelli meno sviluppati, trascurati o censurati.

Scopriremo così la ricchezza interiore, le tante sfaccettature che hanno una loro storia, le loro motivazioni, che hanno bisogno di essere riconosciute e onorate. Comprenderemo come i diversi stati emotivi e le convinzioni profonde ci influenzano, a volte inconsciamente, nella percezione della realtà e nella qualità della nostra vita. Questo processo si evolverà con grande rispetto della nostra storia, in modo che il rinnovamento che stiamo elaborando si possa radicare con successo nella nostra vita, con risultati utili non solo nel qui e ora, ma in una visione più a lungo termine.

Continua a leggere -->

 

Counseling Spirituale - Mistagogia in Azione

La parola "mistagogia" implica una serie di azioni specifiche, e ci fa pensare immediatamente ad un intervento attivo da parte del "mistagogo": nel contesto del Teresianum di Roma questa figura del "mistagogo" viene designata col termine "Coulselor spirituale".

La parola "mistagogia" ci rimanda con la sua radice al termine "Mysterion", e con il suo suffisso al verbo greco "àgein" -guidare-, implicando così il significato concreto di "guidare o iniziare all'esperienza del Mistero". Si tratta, quindi, di una "pedagogia per accompagnare le persone per la via che conduce all'esperienza del Mistero".

Mistero, con l'iniziale maiuscola, è quella Realtà assolutamente trascendente, totalmente Altra, che si trova al di là di ogni pensiero e di ogni possibilità dell'essere umano e, al tempo stesso, che si rivela più vicino a noi che il nostro proprio io. San Giuvanni della Croce, nel cristianesimo, descrive la trascendenza e l'immanenza di questa Presenza, origine di tutto, con l'espressione "Immenso Padre".

Continua a leggere -->


Riferimenti teorici

I principali riferimenti teorici sono:

  • Coaching Cognitive: Center for Cognitive Coaching Dra. Jenny Edwards, Ph.D. and Dr. Luis Jorge Gonzalez Ph.D.
  • Counseling Spirituale: Scuola di Mistagogia Pontificio Istituto di Spiritualita Teresianum. Prof. Silvio Josè Bàez e Prof. Luis Jorge Gonzalez
  • Costellazioni Familiari:  Istituto internazionale Costellazioni Familiari Marianne Franke Gricksch. Scuola Hellinger Sciencia di Bert  e M. Sophie Hellinger
  • Mediazione Familiare: Costellazioni Familiari Sistemiche Scuola ABHI (ora ALCI - Associazione Liberi Costellatori Italia) Dr. Silvia Miclavez
  • Psicogenealogia: Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli

Altre tecniche che caratterizzano il metodo sono:

  • La terapia del campo mentale
  • La terapia spirituale
     

PER UN APPUNTAMENTO:

Monaco Giuseppe

+39 331 3316845

+39 339 3936408

E-Mail: giuseppe.monaco@biofficina.it