Chi sono

Giuseppe Monaco

Couselor Professionale & Spirituale ad approccio integrato - Accreditato da Assocounseling N. A0565/2011

Nasco a Roma, dove vivo e lavoro. Fin da ragazzo ho sentito l’amore e l'attrazione per le relazioni non solo con altri esseri umani, ma anche con gli altri regni della natura, con il mondo delle Idee e con il divino. Negli anni ’80, attraverso l’esperienza come volontario, svolto nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Frascati (RM), ho sperimentato la profonda relazione che lega anima, psiche e corpo.

Parallelamente alla mia attività nel campo delle telecomunicazioni, intraprendo un percorso di ricerca psicospirituale. Nel ’90 intraprendo con Ron Young, guaritore e ricercatore spirituale, lo studio di varie tecniche di meditazione e visualizzazione, approfondendo la via dell’amore e dell’abbandono a Dio. L’incontro con il Maestro Spirituale Dr. Stylianos Atteshlis (conosciuto come Daskalos) radica profondamente il desiderio del “Ricercatore della Verità”, che non mi ha più abbandonato. Con Rick Jarow, psicologo e docente di lingue e filosofie orientali, ho studiato gli archetipi appartenenti alle diverse manifestazioni dello spirito nei popoli e tecniche per lo sviluppo della creatività.

Alla fine degli anni ’90 l’incontro con la visione sistemico-familiare di Bert Hellinger mi svela un mondo interiore assopito e nascosto, le mie radici. Mi mostra quanto le mie idee riguardo ai miei genitori e a me stesso non corrispondeva pienamente alla mia realtà profonda. Portare alla luce queste verità è stato, se pur doloroso, come respirare aria pura. Questa positiva esperienza mi spinge a intraprendere la formazione di “Mediatore tramite le Costellazioni Familiari e Sistemiche di Bert Hellinger” con Marianne Franke Gricksch ed Ewa Madelung e a frequentare diversi stage sulla Psicogenealogia con Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli.

Alla fine del 2002 nasce “Biofficina”, un progetto dedicato all'"alchimia della trasformazione” che contempla attività e percorsi volti all’espressione dello spirito e allo sviluppo della potenzialità dell'essere umano.

All’inizio del 2005, tramite l’indicazione di una mia cara amica, incontro Padre Luis Jorge Gonzàlez ocd, sacerdote carmelitano e professore di psicologia e di spiritualità. La sua dolcezza e profonda umanità mi colpisce intimamente e mi fanno sentire la necessità di armonizzare le mie esperienze e i miei percorsi formativi alla luce di altre radici, quelle della tradizione cristiana.

All’Istituto di Spiritualità della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma ho completato la formazione di “Counselor Spirituale”, approfondendo e armonizzando materie teologiche, psicologiche e diverse tecniche quali “PNL”, “Coaching Cognitivo”, “Terapia del Campo Mentale (Tapping)”, “Thinking Collaborative”.

Dalla sintesi di anni di lavoro ed esperienza nascono "Le Costellazioni della Vita". Un metodo di esplorazione e conoscenza delle dinamiche psichiche, nel quale le varie parti interiori sono rappresentate e fatte interagire.

Attualmente conduco conferenze, corsi e seminari ed esercito l’attività di counselor ad approccio integrato per favorire la soluzione di quesiti che creano disagio esistenziale e/o relazionale a individui, coppie e gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità della persona senza tuttavia operare una ristrutturazione profonda della personalità.

Faccio riferimento al codice di etica deontologica professionale per i counselor dell’associazione AssoCounseling.