Tra Anima e Corpo

Tra la nostra anima e il nostro corpo ci sono tante piccole finestre, da lì, se sono aperte, passano le emozioni, se sono socchiuse filtrano appena.

 
Una finestra aperta a tutti coloro che amano aprirsi alla bellezza "dell'oltre".

Siamo felici di ospitare un tuo scritto, filmato o canzone quale stimolo al cammino di tutti noi, puoi inviarlo tramite mail all'indirizzo: info@biofficina.it

 

In bilico

E

ssere in bilico tra la terra e il cielo, tra un abisso e un vetta, tra uno schiaffo e una carezza, anche tra quelli non dati o non ricevuti. Essere in perenne conflitto tra la vita e il sogno, tra desideri che emergono e a cui vuoi dar voce, e al dovere di resistere a qualcos'altro a cui tu stesso hai dato voce… Viaggiare su questo filo da trapezista sospeso nel vuoto, e vorresti fermarti/sostare assaporando la vita che comunque ti è data. Ma è la vita che ti induce a procedere in bilico.

 

 

Ritorno alla Luce

Un’esplosione improvvisa e informe si manifesta creando forme.
Danzando nei sogni e nei desideri vedo me stesso nel mare della vita.
I miei incubi si confondono in lampi di luce.
Mi rassicurano echi antichi, immagini di nuova pace, albe di continue rinascite.
Alberi che sostengono, l’alto come il basso.
Tutto ritorna al centro. Alla luce. 
(GM).

 

Crepuscolo

Percepivo la grandezza, intuivo la dolcezza, ora che tutto è silenzio ne ho la consapevolezza. (GM)

 

Illusioni

In una bolla di sapone ho racchiuso mille visioni. Ho lasciato che raggiungessero il cielo e te le ho dedicate. Forse non saprai mai, quanto il mio cuore sappia sognare ... (GM)

 

Parole

Parole, inutile ricerca di un modo per offrirmi a te, quando le tue orecchie ascolteranno la morbida melodia della mia anima sarò già lontano. (GM)

 

Amico

Camminavo sulla sabbia ormai fredda.
L’orizzonte, l’isola lontana, un gabbiano, la carezza delle onde.
Immagini note, sensazioni senza tempo.
Compagna del mio oblio una figura cara, partecipe da sempre.
Messaggero dei suoi pensieri, il vento.
Fuggì dagli occhi una lacrima ed un sussurro,
amico … aspettami.

(GM)

 

La missione delle Rose

Una tradizione riporta che le rose sono entità provenienti dal pianeta Venere; esse hanno accettato di incarnarsi sulla Terra per aiutare gli esseri umani.
Ma chi conosce la missione delle rose? Ci si serve di loro per ornare i giardini e gli appartamenti, per attirare un uomo o sedurre una donna. In realtà, la rosa ha il compito di rivelarci il cammino dell'amore vero. Ecco il ruolo, il messaggio della rosa. Se la rosa è considerata la regina dei fiori, è perché ci insegna il vero amore, l'amore che non imprigiona, l'amore che libera. Il giorno in cui gli esseri umani comprenderanno il sacrificio che essa ha fatto venendo fra loro e accetteranno di ricevere il suo messaggio, forse diverranno simili ad essa: ovunque, al loro passaggio, impregneranno l'atmosfera di un profumo delizioso."
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

 

 

Il Circo della Farfalla

Ciò di cui ha bisogno questo mondo è un po’ di stupore

Un bellissimo cortometraggio ambientato negli Usa durante la crisi degli anni trenta, dai contenuti motivazionali molto attuali. Dura venti minuti ma vale la pena guardarlo fino in fondo http://youtu.be/y7inI8r1MFg

 

 

Intimità

Non mi aspetto che tu sia d’accordo con me; non sei stata messa sulla faccia della terra per confermarmi e rinforzarmi. Ma voglio che tu mi ami e non puoi realmente farlo se non mi conosci. Non voglio il tuo rifiuto, ma devo affrontare questa possibilità se devo sentirmi accettato e sicuro con te. È il momento di mostrami a te e di confermare la mia separazione e la mia mortalità. Un giorno, quando non saremo più insieme sulla terra, voglio sapere che mi conoscevi.
(David Schnarch, La passione nel matrimonio, Raffaello Cortina, Milano 2001, p.99 )

 

Divenire

Sospesa sulla terra per altrui volere, passa la vita mia. L’alba mi trovò feto il crepuscolo cenere, chi si scaldò al mio fuoco? (GM)

Scintille

La scintilla ricevette sulle ali il battito di un momento, sua gioia spegnersi in volo.(R. Tagore)

 

 

Gli amici

Cera una volta un ragazzo con un brutto carattere. Suo padre gli diede un sacchetto di chiodi e gli disse di piantarne uno nello steccato del giardino, ogni volta che avesse perso la pazienza e litigato con qualcuno. Il primo giorno il ragazzo piantò 37 chiodi nello steccato. Leggi tutto

 

Cerca di fare ora

Un giorno, ero un ragazzino delle superiori, vidi un ragazzo della mia classe che stava tornando a casa da scuola. Il suo nome era Kyle e sembrava stesse portando tutti i suoi libri. Dissi tra me e me: ”perché mai uno dovrebbe portarsi a casa tutti i libri di venerdì? deve essere un ragazzo strano.”  Leggi tutto

 

Ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino.

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza... Ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino.

Un professore stava nella sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti. Quando la classe incominciò a zittirsi prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf. Leggi tutto

 

 

Tutto è

Tutto è se cantate; Tutto è se gioite; Tutto è se sperate; Tutto è se credete; Tutto è se vivete; Tutto è se rischiate; Tutto è se agite; Tutto è se amate; Tutto è, Tutto è...(GM)

Terra

Come un cuore che pulsa comunichi il tuo materno amore in una continua creazione.
Come il fabbro forgia la materia, così ci trasformi e rinnovi.
A te chiediamo, con fiducia di sostenerci e nutrirci nella nostra continua trasformazione. (GM) Scarica pdf

Mercedes Sosa - Todo cambia (Sottotitoli in italiano - Formato MP4)

Una bella poesía del chileno Julio Numhauser cantata dalla bravissima Mercedes Sosa.“La Negra” “La Ragazza”. Morta lo stesso 4 ottobre in cui nel 1917 era nata la cilena Violeta Parra. Mercedes e Violeta erano state assieme all’inizio degli anni ’60, all’inizio della “Nuova Canción”: quella corrente artistica che riprendeva i moduli della tradizione musicale latino-americana, per metterli al servizio di testi nuovi e impegnati. Un po’ come facevano in quel momento negli Stati Uniti Bob Dylan e Joan Baez.

Consolazione

Come il saluto delle foglie alla lieve brezza mattutina, lo sciogliersi lento della fontanella ghiacciata, così, timido, mi riconsegno al mondo. (GM)

 

 

Inno alla Dea

Io sono la prima e l’ultima; Io sono la venerata e la disprezzata; Io sono la prostituta e la santa; Io sono la sposa e la vergine; Io sono la madre e la figlia; Io sono le braccia di una madre; Io sono la sterile, eppure sono numerosi i miei figli; Io sono la donna sposata e la nubile; Io sono Colei che dà alla luce e Colei che non ha mai partorito; Io sono la consolazione dei dolori del parto E fu il mio uomo che nutrì la mia fertilità; Io sono la madre di mio padre; Io sono la sorella di mio marito; Rispettatemi sempre perché io sono la scandalosa e la magnifica.

(III-IV sec., ritrovato a Nag Hammadi) 

 

 

 

Amore è scritto

Amore è scritto a lettere d’argento in fondo all’acqua a lettere di fuoco sulla terra a lettere di luce su nel cielo e fra le stelle non è scritto tiene le stelle insieme. (Anna Zoli) Scarica pdf

Radicare la preghiera nei centri vitali

Tre esercizi di preghiera profonda che si sviluppano attraverso i centri vitali e hanno come punto di riferimento rispettivamente il Padre, il Figlio e Io Spirito santo ... Leggi tutto

 

Vorrei poterti dire una cosa

Vorrei poterti dire una cosa che brucia nel mio cuore … Se il silenzio potesse prendere forma senza turbare l’onda della tua anima che, libera, attraversa l’oceano della vita … Se le immagini dei miei desideri potessero divenire realtà senza alterare le immagini dei tuoi desideri … Se le nostre paure potessero essere superate senza distorcere la realtà profonda … Potrei, con te, iniziare a suonare la melodia di una nuova vita … di una nuova realtà … Si … ti amo! (GM)

 

 

Il Principio del Vuoto (Scarica File)

È necessario che ti disfi di tutte le cose inutili che sono in te e nella tua vita, affinché la prosperità arrivi.