Chi sono

Giuseppe Monaco
Professional Counselor
Accreditato da AssoCounseling num. A0565/2011

Nasco a Roma, dove vivo e lavoro. Negli anni ’80, parallelamente alla mia attività nel campo delle telecomunicazioni, intraprendo un percorso di ricerca psicospirituale. Attraverso l’esperienza come volontario, svolto nel reparto di Psichiatria dell’ospedale di Frascati (RM), ho sperimentato la profonda relazione che lega anima, psiche e corpo.

Nel ’90 intraprendo un percorso di autoconoscenza con Ron Young, guaritore e ricercatore spirituale, studiando varie tecniche di meditazione e visualizzazione, approfondendo la via dell’amore e dell’abbandono a Dio. L’incontro con il Maestro Spirituale Dr. Stylianos Atteshlis radica profondamente il desiderio del “Ricercatore della Verità”, che non mi ha più abbandonato.

Con Rick Jarow, psicologo e docente di lingue e filosofie orientali, ho studiato gli archetipi appartenenti alle diverse manifestazioni dello spirito nei popoli e tecniche per lo sviluppo della creatività.
Alla fine degli anni ’90 l’incontro con la visione sistemico-familiare di Bert Hellinger mi svela un mondo interiore assopito e nascosto, le mie radici. Mi mostra quanto le mie idee riguardo ai miei genitori e a me stesso non corrispondeva pienamente alla mia realtà profonda. Portare alla luce queste verità è stato, se pur doloroso, come respirare aria pura. Questa positiva esperienza mi spinge a intraprendere la formazione di “Mediatore tramite le Costellazioni Familiari e Sistemiche di Bert Hellinger” con Marianne Franke Gricksch ed Ewa Madelung e a frequentare diversi stage sulla Psicogenealogia con Alejandro Jodorowsky e Antonio Bertoli.

Alla fine del 2002 nasce “Biofficina”, un progetto dedicato all'"alchimia della trasformazione” che contempla attività e percorsi volti all’espressione dello spirito e allo sviluppo della potenzialità dell'essere umano.
All’inizio del 2005, tramite l’indicazione di una mia cara amica, incontro Padre Luis Jorge Gonzàlez ocd, sacerdote carmelitano e professore di psicologia e di spiritualità. La sua dolcezza e profonda umanità mi colpisce intimamente e mi fanno sentire la necessità di armonizzare le mie esperienze e i miei percorsi formativi alla luce di altre radici, quelle della tradizione cristiana.

All’Istituto di Spiritualità della Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma ho completato la formazione di “Counselor Spirituale”, approfondendo e armonizzando materie teologiche, psicologiche e diverse tecniche quali “PNL”, “Coaching Cognitivo”, “Terapia del Campo Mentale (Tapping)”, “Thinking Collaborative”.

Dalla sintesi di anni di lavoro ed esperienza nascono "Le Costellazioni della Vita". Un metodo di esplorazione e conoscenza delle dinamiche psichiche, nel quale le varie parti interiori sono rappresentate e fatte interagire.

Attualmente conduco conferenze, corsi e seminari ed esercito l’attività di counselor per favorire la soluzione di quesiti che creano disagio esistenziale e/o relazionale a individui, coppie e gruppi, favorendo lo sviluppo e l’utilizzo delle potenzialità della persona senza tuttavia operare una ristrutturazione profonda della personalità.

Faccio riferimento al codice di etica deontologica professionale per i counselor dell’associazione AssoCounseling.