Il mito familiare alla luce dell'amore

Questo incontro/conferenza vuole essere una prima apertura verso l'affascinante mondo della famiglia secondo la visione sistemica di Bert Ellinger.

Affronteremo, in modo sintetico, il percorso delle "Costellazioni della Vita", sia dal punto di vista cognitivo che emozionale. 

 

Le Costellazioni della Vita - sono un metodo di esplorazione e conoscenza delle dinamiche psichiche, nel quale le varie componenti interiori vengono rappresentate e fatte interagire. Ispirato al metodo di Bert Hellinger, questo lavoro ci aiuta a rilevare i profondi legami d’amore che uniscono i componenti di un sistema familiare, ci aiuta a comprendere come accadimenti o situazioni dolorose che viviamo, non sempre ci appartengono, ma spesso sono il risultato del disordine che si è verificato all’interno del nostro albero genealogico. La relazione con i nostri genitori, con la famiglia allargata, con la società e la cultura in cui viviamo, sono fondamentali nella creazione del nostro “sentire” e del nostro “pensare” e di conseguenza anche del nostro “agire” o “non agire”. La presa di coscienza delle nostre dinamiche relazionali e delle cause più profonde che le governano sono già di per sé uno strumento di guarigione che ci alleggerisce e ci dà la forza di affrontare la nostra quotidianità in modo diverso, consapevoli che, non importa quali siano queste cause, il tenerle nascoste provoca un profondo dolore che porta a malesseri fisici e psichici, il rivelarle invece, per quanto angoscioso possa essere, è tollerabile, perché “solo la verità è sopportabile”. 

 

... conoscersi meglio significa essere più presenti alle emozioni, dirigere i pensieri consapevolmente, riconoscere le proprie capacità e i propri limiti, coltivare una visione dinamica di sé, aprirsi all’incontro e alla collaborazione con gli altri, riconoscere ideali, valori e aspirazioni, innalzare il livello d’attenzione del corpo, saper essere …
La persona umana è una realtà unica, come unità di corpo vivente e anima” (E. Stein)